Menu Chiudi

FORMAZIONE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

FORMAZIONE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

ll D.Lgs. 81/2008, chiamato anche Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro, prevede un percorso di formazione obbligatorio per tutti i lavoratori indipendentemente dalla tipologia di contratto e dalla mansione svolta.

La prima parte di questo percorso viene definita Modulo Generale ed ha le stesse caratteristiche per tutte le categorie di Azienda.
Non è quindi diversificata in base al criterio di rischio basso, medio e alto.
In questo Modulo si affrontano tutte le tematiche di base fondamentali per conoscere il Sistema di Prevenzione e Protezione Aziendale, ossia la struttura e le regole che ogni impresa applica per garantire i dovuti standard di sicurezza ai propri operatori ed evitare infortuni e malattie.

La seconda parte di questo percorso viene definita Modulo Specifico ed ha caratteristiche differenti a seconda della tipologia di Azienda per la quale si lavora.
Viene quindi diversificato in base al criterio di rischio basso, medio e alto.
In questo Modulo si esaminano i rischi specifici nelle diverse mansioni e situazioni tipiche per i lavoratori, in modo da fornire tutti gli elementi necessari a gestire correttamente i pericoli e prevenire sia gli infortuni che i disturbi e le malattie associabili alla mansione.

ATTENZIONE: per legge la seconda parte ossia quella sui rischi specifici può essere svolta online solo per i lavoratori di Aziende a rischio BASSO.

FAQ:

  • TUTTI I CORSI SI POSSONO FARE ONLINE?
    Dipende. La possibilità di svolgere un corso online è regolata da una serie di normative tecniche.
    Sulla nostra piattaforma proponiamo con questa modalità di svolgimento solo i corsi consentiti per legge.

  • COME POSSO CAPIRE SE GLI ATTESTATI SONO VALIDI?
    Verifica sempre che le Aziende e gli Enti che ti propongono la formazione siano accreditati per la formazione professionale in Regione.
    L'accreditamento in Regione è un percorso che sottopone la scuola di formazione a costanti e accurati controlli, per garantire che ci siano tutti i requisiti e gli standard di qualità obbligatori.