Menu Chiudi

AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO ALTO RISCHIO

CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTO ANTINCENDIO ALTO RISCHIO

AI ALTO

DURATA: 8 ore

COSTO: 120 €

MODALITA' DI SVOLGIMENTO: aula virtuale (videoconferenza) + prove pratiche in presenza

DOCENTI: esperti in sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi

ATTESTATO RILASCIATO: Aggiornamento Addetto Antincendio alto rischio D.Lgs. 81/2008, D.M. 10/03/1998

FREQUENZA AGGIORNAMENTO: consigliata ogni 3 anni

CARATTERISTICHE DEL CORSO E INFORMAZIONI:

In tutte le Aziende, tra le figure previste dalla normativa antinfortunistica e quindi dal Sistema di Prevenzione e Protezione, figurano gli Addetti alla lotta antincendio.

Gli Addetti sono lavoratori con alcuni compiti specifici in ambito di:

  • verifica e controllo delle misure contro gli incendi (quindi prevenzione dei possibili problemi legati allo scoppio di un incendio);
  • aiuto e gestione durante le emergenze (quindi intervento in caso di emergenza, sia attivando le misure di soccorso che aiutando l’eventuale evacuazione dei locali)

Il Datore di Lavoro deve quindi:

  • nominare tra i lavoratori gli Addetti incaricati alla gestione delle eventuali emergenze;
  • fornire a questi Addetti adeguata e specifica formazione, con aggiornamento periodico.

Questa formazione rientra tra gli obblighi previsti dall’articolo 37 del Decreto n° 81 del 2008, mentre per le caratteristiche dei corsi di formazione antincendio, si fa riferimento al Decreto Ministeriale del 10 Marzo 1998.

La durata della formazione e gli argomenti specifici trattati variano in base al criterio di rischio aziendale (basso, medio oppure alto).

FAQ:

  • I CORSI SVOLTI IN AULA VIRTUALE SONO VALIDI PER LEGGE?
    La Formazione A Distanza (FAD), intesa come collegamento internet su una piattaforma che consente al docente e ai partecipanti di interagire in tempo reale, è considerata alla pari con la formazione svolta di persona in un'aula fisica.
    Naturalmente è possibile ricorrere a questa tecnologia solo per le lezioni che trattano argomenti teorici: per tutti quei corsi che prevedono prove pratiche e stage, è necessario che queste attività siano svolte direttamente in presenza.

     
  • COME POSSO CAPIRE SE GLI ATTESTATI SONO VALIDI?
    Verifica sempre che le Aziende e gli Enti che ti propongono la formazione siano accreditati per la formazione professionale in Regione.
    L'accreditamento in Regione è un percorso che sottopone la scuola di formazione a costanti e accurati controlli, per garantire che ci siano tutti i requisiti e gli standard di qualità obbligatori.